San Quirico d’Orcia è un paesino della Toscana in provincia di Siena, situato al di sopra di una collina dove si collocano i resti dell’antico villaggio di Osanna. Il borgo si affaccia sulla Val d'orcia, offrendo agli spettatori squarci di un paesaggio a dir poco mozzafiato: distese di campi di grano, colline sinuose, casolari d’epoca immersi nella campagna e filari di cipressi.
Parte del Parco Artistico Naturale Culturale della Val d'Orcia, è una meta particolarmente ambita grazie all’enorme concentrazione di beni artistici ed architettonici. All’interno delle mura della città si trovano il Castello di Vignoni, la Collegiata dei Santi Quirico e Giulitta e chiese di rinomata importanza. Nel Medioevo il borgo era situato proprio sulla via Francigena, e in passato era un famoso ritrovo per i mercanti di passaggio diretti a Siena e a Firenze.
Percorrendo la via Francigena dei tempi moderni, invece, vi sarà possibile fermarvi ad assaporare le specialità culinarie del luogo: dai vini dal gusto corposo ai saporiti formaggi. Continuando ad esplorare la zona, sono imperdibili le visite agli Horti Leonini e ai resti della Torre del Cassero, fino a raggiungere, tramite la strada panoramica diretta a Pienza, la famosa Cappella di Vitaleta.